Massimo Guarino è nato nel 1963 a Palermo dove vive e lavora.

Laureato presso la Facoltà di Architettura di Palermo, è iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Ha iniziato a fotografare nei primi anni ’80 utilizzando soprattutto pellicole per diapositive. Nel 2002 è entrato a far parte dell’Associazione Fotografica Imago di Palermo.

La grande passione per i viaggi unita a quella per la fotografia, lo ha portato a girare gran parte del mondo sviluppando temi inerenti il reportage e la ritrattistica. Nel 2006 in Tanzania al seguito dei medici “Patologi oltre Frontiere” che operano al Bugando Hospital di Mwanza entrando anche in contatto con l’Associazione “Upendo Daima” che si occupa di dare assistenza agli Street Children; in Guatemala e Nicaragua (2007) per seguire le orme dei Padri Missionari Salesiani, a Marovoay in Madagascar (2010) per documentare le strutture di assistenza realizzate dall’Associazione Missione Madagascar Onlus.

È specializzato nel settore della fotografia sportiva e della nautica in particolare, da cui è nata la collaborazione con associazioni sportive, agenzie fotografiche, cantieri e progettisti del settore nautico.

Le sue immagini sono state pubblicate sui più importanti quotidiani italiani e sui periodici del settore nautico sia italiani che esteri.